Secondo quanto indicato dalle Linee Guida messe a punto a livello regionale, i corsi di formazione hanno riguardato:
- il gioco d’azzardo patologico (dipendenze comportamentali), sotto il profilo della promozione della salute e dei corretti stili di vita;
- il gioco d’azzardo, sotto il profilo dell’educazione alla legalità con particolare attenzione alle ricadute sociali ed economiche del fenomeno.
Il percorso è stato strutturato per 25 ore complessive replicato su due moduli
Gli incontri si sono tenuti c/o la sede dell’Istituto Gentileschi:
aula a vetri - piano terra per attività in plenaria e aule primo piano per attività workshop
N° 2 corsi /edizioni (14 ore)
1) 25 e 26 ottobre 2018 (dalle h 9.00 alle h 17.00) – Docenti degli ambiti 21 – 22 - 25
2) 29 e 30 ottobre 2018 (dalle h 9.00 alle h 17.00) – Docenti degli ambiti 23 – 24 - 26
MODULO I – 25 e 26 ottobre 2018
Prima Mattinata – 4 ore
- Presentazione del percorso e dello sfondo in cui si colloca – a cura dell’UST Milano - DS Poli
- Promozione della Salute e prevenzione nel setting educativo - Il Programma Locale di Prevenzione – Gli approcci metodologici “vincenti”, le evidenze e gli interventi preventivi e di diagnosi precoci efficaci - a cura di ATS
- “Parlare d’azzardo nell’era digitale, quali prospettive operative?" - Dott. Michele Marangi (Università Cattolica-Milano)
- La “buona pratica” come intervento che risponde al soddisfacimento di criteri comunemente condivisi - Azioni in essere legate all’area della Legalità/ bullismo/cyberbullismo - a cura dell’UST Milano.
Primo pomeriggio – 3 ore
- Il lavoro in Rete – dott. Ennio Ripamonti (Università Bicocca - Milano)
- Avvio attività Percorso Laboratoriale riguardante la progettazione dei percorsi di formazione degli studenti (condivisione della progettazione con scuole di ambito divise in sei gruppi di circa 25 docenti)
Seconda Mattinata – 4 ore
Percorso Laboratoriale riguardante la progettazione dei percorsi di formazione degli studenti (condivisione della progettazione con scuole di ambito in gruppi di circa 25 docenti – sei gruppi)
Obiettivi generali:
- - descrizione del cambiamento atteso nei destinatari
- - temi da affrontare
- - strategie scelte
- - Tempi
- - Risorse e sostenibilità
- - Valutazione: Valutazione di efficacia e Valutazione di processo.
Secondo pomeriggio – 3 ore
- Le sfide educative – prof. Pierpaolo Triani (Università Cattolica – Milano)
- Restituzione all’intero gruppo dei partecipanti degli aspetti ritenuti più adeguati fra le aree indagate durante l’attività laboratoriale
- Le tappe successive del percorso Totale ore in presenza 14 ore.
MODULO II – 29 e 30 ottobre 2018
Prima Mattinata – 4 ore
- Presentazione del percorso e dello sfondo in cui si colloca – a cura dell’UST- DS Poli
- “Le sfide educative” - prof. Pierpaolo Triani (Università Cattolica -Milano)
- “Parlare d’azzardo nell’era digitale, quali prospettive operative? - Dott. Michele Marangi (Università Cattolica - Milano)
- Il lavoro in Rete - dott. Ennio Ripamonti (Università Bicocca - Milano)
Primo pomeriggio – 3 ore
- Promozione della Salute e prevenzione nel setting educativo- Il Programma Locale di Prevenzione – Gli approcci metodologici “vincenti”, le evidenze e gli interventi preventivi e di diagnosi precoce efficaci - a cura di ATS
- La “buona pratica” come intervento che risponde al soddisfacimento di criteri comunemente condivisi - Azioni in essere legate all’area della Legalità/ bullismo/cyberbullismo - a cura dell’UST Milano.
Seconda Mattinata – 4 ore
Percorso Laboratoriale riguardante la progettazione dei percorsi di formazione degli studenti (condivisione della progettazione con scuole di ambito in gruppi di circa 25 docenti – sei gruppi)
Obiettivi generali: descrizione del cambiamento atteso nei destinatari Temi da affrontare
Strategie scelte
Tempi
Risorse e sostenibilità
Valutazione: Valutazione di efficacia /Valutazione di processo
Secondo pomeriggio – 3 ore
Restituzione all’intero gruppo dei partecipanti degli aspetti ritenuti più adeguati fra le aree indagate durante l’attività laboratoriale - Le tappe successive del percorso
Totale ore in presenza 14 ore
---------------------------------------------------------------------
Successivamente alla formazione in presenza, si prevedono le ulteriori attività svolte a livello individuale (Focus su Aspetti metodologici efficaci o Perfezionamento e adattamento della progettazione dei percorsi per gli studenti alla propria realtà scolastica e territoriale con supervisione)
Totale ore individuali 11 ore
Totale ore complessive del percorso: 25 ore per ciascun docente
Il modulo di replica è stato organizzato su un'intera giornata e ha previsto la presenza di relatori esperti già contattati nella prima sperimentazione.
Il corso di formazione, replicato in ulteriori edizioni rispetto a quello svolto in forma sperimentale nel periodo dal 25 al 29 ottobre 2019, ha visto una parte di lezioni d'aula e da una parte laboratoriale in modo da favorire il confronto tra i docenti. L'azzardo è stato trattato come fenomeno nella sua globalità evidenziandone i danni sociali, economici e territoriali che provoca, non solo in termine di malattia, ma di diseconomia e di distruzione dei legami relazionali.
In particolare i percorsi hanno trattato:
- le ludopatie, sotto il profilo della promozione della salute e dei corretti stili di vita;
- il gioco d’azzardo, sotto il profilo dell’educazione alla legalità con particolare attenzione alle ricadute sociali ed economiche del fenomeno.
La finalità del corso di formazione è rappresentata dal raggiungimento di competenze che garantiscano agli insegnanti partecipanti la progettazione di percorsi dedicati alla prevenzione delle ludopatie e al contrasto del gioco d’azzardo illecito nell’ottica del peer teaching e del peer tutoring, con particolare attenzione all’inserimento curricolare degli ambiti formativi di cui sopra.
Un'attenzione specifica, durante il corso, è stata dedicata al gioco d’azzardo online.