Dettaglio corso di formazione

8

Corso metodologico-didattico per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria

Il corso ha la finalità di acquisire una competenza metodologico-didattica nell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Analisi di materiali teorici di approfondimento in L2 e attività di sperimentazione glottodidattica. Ogni modulo dovrà prevedere la produzione di materiale inerente gli argomenti trattati. Al termine del percorso, il docente-corsista, con la guida del formatore, dovrà produrre una UDA (strutturazione di una lezione -tempi, argomenti ed ambiti, attività (nuove e di rinforzo), materiali e supporti, verifiche...) che rappresenterà parte integrante e fondamentale del corso.

Competenze di lingua straniera

Riflettere sugli aspetti portanti di natura metodologico-didattica in relazione alla specificità dell’apprendimento precoce della lingua straniera Conoscere i principali metodi e approcci in glottodidattica Riflettere e approfondire i meccanismi di funzionamento della lingua Progettare un curricolo di lingua straniera, di un sillabo e di unità di apprendimento Saper integrare le tecnologie e i media nella didattica dell’inglese Analizzare e produrre materiali didattici per l’insegnamento dell’inglese nella primaria Saper verificare gli apprendimenti, forme di monitoraggio e valutazione

*Docenti discuola primaria con competenze linguistiche di liv. B1 del QCER che necessitano di completare la formazione per acquisire i requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. 20 h in presenza e 20 h online Al termine il corsista elaborerà una UDA che dovrà essere validata dal formatore.

40 ore
Docenti: primaria