Dettaglio corso di formazione


A

9


La didattica per competenze attraverso il curriculum verticale

Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’esperienza di confronto diretto tra docenti dei diversi ordini. In particolare, il fulcro delle attività prevederà l’interazione e lo scambio di esperienze tra docenti di materie affini, l’attività di osservazione diretta da parte dei docenti coinvolti per l’elaborazione di protocolli osservativi finalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità nei curricola. Ampio spazio sarà dato poi al confronto diretto tra i docenti coinvolti, finalizzato all’elaborazione di proposte e di interventi didattici nei quali i docenti si invertiranno i ruoli. Al termine dell’esperienza i docenti elaboreranno una relazione multimediale relativa all’esperienza effettuata, finalizzata a documentare le attività svolte, creando un modello che ne possa consentire la replicabilità.

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti, potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente, acquisire competenze per l'elaborazione condivisa del curriculo verticale.

Classi miste per ordini contigui.

25 ore
Docenti: infanzia primaria primo grado secondo grado